FUORI PROGRAMMA: Giovedì 13 febbraio 2014 "Il Welfare State. Nascita, trasformazioni e crisi"


Il cinema come strumento di analisi economica e sociale

























L'iniziativa si terrà presso ACSAL - Associazione Cultura e Sviluppo
Piazza De André - Alessandria

GIOVEDÌ 13 FEBBRAIO 2014
ore 19.00 - 22.30
(con pausa buffet alle ore 20.30)
 
IL WELFARE STATE
NASCITA, TRASFORMAZIONE, CRISI
 
FRANCESCO TUCCARI
Professore ordinario Storia delle dottrine politiche all'Università degli Studi di Torino

ROBERTO LASAGNA
Critico cinematografico, Presidente del Circolo del Cinema Adelio Ferrero
SAVERIO ZUMBO
Critico cinematografico, docente all'Università degli Studi di Genova

 
Al centro dell’iniziativa il tema del Welfare State. Nella prima parte della serata, il professor Tuccari traccerà un quadro complessivo delle politiche del welfare nella storia degli ultimi due secoli e si concentrerà in modo particolare sulla fortuna di queste politiche nella cosiddetta "età dell'oro" (1945-73) e sul loro declino a partire dagli anni Ottanta del XX secolo. Si prenderanno anche in esame le prospettive del welfare nel contesto della grande crisi economica mondiale degli anni più recenti: lo "Stato sociale" può essere considerato come una delle cause di questa crisi, come sostiene il pensiero neoliberista, oppure come uno dei suoi possibili rimedi?
Nella seconda parte della serata, invece, si rifletterà sui temi della fine dello stato sociale e dell’effetto delle riforme neoliberiste attraverso il punto di vista della più recente cinematografia europea. Questa parte dell’incontro, curata da Roberto Lasagna e Saverio Zumbo, si avvarrà anche della proiezione di diversi film usciti negli ultimi anni, come “A tempo pieno” di Laurent Cantet (ritratto della vergogna avvertita da chi perde il lavoro e costruisce il suo futuro sull'inganno), “Michel Louise” di Benoit Delepine (film belga in cui le operaie licenziate da una fabbrica decidono di vendicarsi con il loro datore di lavoro), “La fabbrica dei tedeschi” di Mimmo Calopresti (documentario sui lavoratori della fabbrica Thyssenkrupp), “In questo mondo libero” di Ken Loach (ritratto dell'Inghilterra neo liberista in cui una giovane gestrice di un'agenzia interinale perde il lavoro e reagisce trasformandosi in una spregiudicata sfruttatrice di manodopera). 
 




Programma febbraio marzo 2014






NB. Per questioni tecniche, nel contesto della serata fuori programma del 13/2, non è stato possibile organizzare la proiezione di "The Spirit of '45" di Ken Loach.