Evento speciale Incontro con il maestro della fotografia Luca Bigazzi - Sabato 25 febbraio 2017



LA FOTOGRAFIA NEL CINEMA
 
Anteprima dell’Alessandria Film Festival
con un maestro del cinema:
LUCA BIGAZZI





Circolo del Cinema Adelio Ferrero – Alessandria
 
 
INVITO
 
Sabato 25 febbraio 2017, ore 18
Sala Ferrero del Teatro Comunale di Alessandria
 
LA FOTOGRAFIA NEL CINEMA
Anteprima dell’Alessandria Film Festival
con un maestro del cinema:
LUCA BIGAZZI
 
  
Presso la sala Ferrero del Teatro Comunale di Alessandria, alle ore 18,  anteprima dell’Alessandria Film Festival e focus sulla fotografia nel cinema alla presenza di Luca Bigazzi.
 
Il maestro della fotografia, sette volte David di Donatello e tra i principali protagonisti del cinema d’autore contemporaneo, è ad Alessandria per raccontarsi e per portare i suoi ricordi sull’esperienza cinematografica con Paolo Sorrentino (premio oscar per La grande Bellezza), Gianni Amelio, Michele Placido, Silvio Soldini, Francesca Archibugi, Mimmo Calopresti e tanti altri registi che hanno iniziato e continuato il loro lavoro con Bigazzi. 90 film in oltre trent’anni di carriera. Un’occasione per conoscere da vicino uno dei maggiori talenti della cinematografia internazionale. E per rivedere alcune delle sequenze dei suoi film più apprezzati.
 
L’incontro, realizzato in collaborazione con il Circolo del Cinema Adelio Ferrero e le Edizioni Falsopiano, sarà moderato da Roberto Lasagna, presidente del circolo del Cinema Adelio Ferrero; con lui due tra i più importanti esperti e studiosi del cinema italiano e contemporaneo, Roy Menarini e Saverio Zumbo, con il compito di raccontare la storia del cinema italiano degli ultimi trent’anni attraverso lo sguardo di un fondamentale protagonista.
 
Durante l’incontro verranno presentati il programma dell’Alessandria Film Festival e le nuove iniziative del Circolo del Cinema Adelio Ferrero.